Elaborare 4×4

Nell’agosto del 2011 il gruppo NO TRACKS parte direzione Dakar, si unisce al viaggio UtopiXRugged con un Toughbook CF-19 con sistema di navigazione OziExplorer.

I chilometri percorsi sono stati tanti (circa 8.000Km) e la maggior parte in fuoristrada, polvere, sabbia, salsedine, acqua, umidità e temperature molto elavate non hanno mai messo in crisi il notebook. La possibilità di utlizzare il CF-19 non solo come navigatore, ma anche come archivio di filmati e foto ha permesso al gruppo di analizzare e visionare tutto il materiale che veniva prodotto durante il viaggio.

Le sue dimensioni ridotte inoltre permettevano il suo utilizzo anche in auto dove lo spazio a disposizione per l’inserimento di un pc in plancia non era affatto semplice.

Osservazioni finali: quello che più è stato apprezzato del CF-19 è la sua reale robustezza e resistenza che permetteva agli operatori di non preoccuparsi di preservare un sensibile sistema informatico di fronte a qualsiasi situazione di rischio. E’ stato utilizzato come qualsiasi altro attrezzo operativo che in genere si porta in viaggio.

Per leggere il redazionale scarica il pdf cliccando sull’apposito pulsante: